(02-02-2024 11:23)AndreaB72 Ha scritto: Perché è comodo? Che vantaggi dovrebbe avere?
Se il problema è prevenire l'uso accidentale del salpa, allora c'è già il disgiuntore.
Oltre a questo, non previene l'uso a motore spento, e si rischia di lasciare il quadro acceso.
Ma anche sull'alternatore non vedo un vantaggio significativo. Anzi, spesso il motore viene tenuto al minimo mettendo a rischio l'alternatore. Ancora peggio, se l'alternatore fosse rotto, non si potrebbe salpare.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Per esempio quando belli belli in rada ti si mette uno troppo vicino a poppa e devi recuperare qualche metro…. E le figlie dormono giù alla grande. O se per motivi vari dei rilasciare e poi serrare l'ancora di nuovo quando è sulla delfiniera, etc.
E' impossibile lasciare il quadro acceso perché il motorino estrazione aria da vano motore si sente bene.
E' chiaro che è un opzione da usare con cautela come molte in una barca a vela….
Va anche considerato che accendere il motore che magari è già freddo giusto per 20 secondi per fare una correzione alla lunghezza ancora e poi spegnerlo…. Non fa per niente bene al motore stesso.