(16-02-2024 12:45)Gabriele Ha scritto: Immagino che Lupo Grigio non si riferisca a tutte le modifiche, ma alle sole modifiche responsabili dell’incendio.
Se sulla mia barca collego le batterie con un DC-DC (invece del partitore a diodi originario), ho sicuramente deviato dal piano originario. Mi si incendia l'alternatore; presunzione di responsabilità mia, assicurazione che non paga.
Ma che succede se l’incendio avviene in porto a motore spento (come quasi tutti gli incendi riportati dalla stampa), es. per un corto su una presa 220v di bordo?
Spero che non possano rifiutare il pagamento perché ho modificato un’altra parte dell’impianto.
Se è così, mi ci ritrovo. Se non è così, immagino di disdire domani mattina almeno la parte corpi dell'assicurazione, in quanto palesemente inutile per i sinistri più pericolosi.
Hai preso proprio il DCDC che è una modifica strutturale che cambia (in peggio) il profilo di rischio!
Nella pratica, esiste sempre discrezionalità - il punto di Lupo Grigio è tecnicamente ineccepibile, ma lascia il tempo che trova. Va da sé che uno è responsabile delle modifiche (qualcuno pensa altrimenti?). Non spiega poi quale dovrebbe essere la responsabilità del produttore per una barca di 20 anni o quali modifiche sono possibili: che succede se devo cambiare il caricabatterie e quello originale non lo fanno più? Quali modifiche sono considerati strutturali e quali no? Bella tirata, ma praticamente non dice niente di utile.