(27-02-2024 19:32)ibanez Ha scritto: Stiamo andando un pò OT, riprendiamo il messaggio dell'amico Gambetta e vediamo cosa chiede.
Per me la alla sua domanda "dato che ho un vang rigido potente e ben dimensionato, posso fare a meno dell'amantiglio?" La risposta è sì, è quello che faccio io che ho dedicato l'amantiglio alla passerella/scaletta e che non uso neanche la drizza randa come amantiglio.
Semplice e funzionale, ma solo se si usano gli accorgimenti che ho spiegato nei miei messaggi precedenti. Il vantaggio maggiore? Salire e scendere dalla barca ormeggiata due metri lontano dal pontile senza doverla avvicinare e senza dover fare alcuna manovra con drizza randa e amantigli quando arrivo /esco da porto
Hai ragione: siamo andati un po' OT...con la questione della passerella, che non era stata sollevata
. Anche se a mio avviso è un commento utile a prescindere, anche agli altri.
Gambetta chiede a che serve l'amantiglio, assumendo che non sorregge mai il boma, che non c’è alcuna possibilità di doversi poggiare sul boma, e che non si usa a vela. Chi non è d'accordo perché lo usa in ciascuno di questi casi ha spiegato cosa ci fa.