Rispondi 
Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.475
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE
(17-03-2024 04:57)maxneri Ha scritto:  Andrea, se mi avessi posto la stessa domanda riguardo alle installazioni elettriche domestiche, non avrei saputo rispondere, ma sappiamo che le normative esistono. Pertanto, ispirato dalla tua domanda, ho effettivamente trovato vari riferimenti. Qui riporto una lista non esaustiva:

- la norma internazionale EN 60092-507: specifica le prescrizioni per il progetto, la costruzione e l’installazione di sistemi elettrici alle unità da diporto che navigano nelle acque interne e per mare,
https://www.voltimum.it/articolo/notizie...icurezza-e

- direttiva 2013/53/UE, include dettagli su vari aspetti normativi che sono stati aggiornati nel corso degli anni fino al gennaio 2024, https://www.certifico.com/marcatura-ce/n...to-d-acqua

- norma europea ISO EN 13297/2021 su cavi elettrici per imbarcazioni, https://www.e-smart22.it/blog/infonews/t...barcazioni

- norma europea per la sicurezza delle batterie al litio (IEC 62619:2022), https://www.tcemagazine.it/46956/batteri...626192022/

- articolo che descrive le normative di riferimento per le batterie litio, con un esempio di incendio da litio che ha distrutto uno yacht, https://www.dailynautica.com/mercato-e-f...ni/118883/

Tuttavia, ripeto il mio punto di partenza: assumo che, come menzionato dagli esperti (assicurazione, perito, ecc.), le norme esistano. Il mio scopo non è mettere in discussione questa premessa, ma, partendo da essa, capire come altri velisti siano riusciti a ottenere un'installazione delle batterie al litio con marchio CE, certificata e quindi inattaccabile in caso di sinistro.

Le "normative" che indichi purtroppo non sono rispettate neanche nell'impianto originale: in questo caso che dovrebbe fare l'elettricista?
Gli articoli invece sono rumenta assoluta. Denotano una mancanza di conoscenza specifica che squalifica qualsiasi cosa giusta possano dire. Anche chi li legge dovrebbe informarsi un po' meglio. Ci sono un sacco di posts dove spiego le diverse chimiche del litio e le loro caratteristiche, specialmente riguardo la relazione con thermal runaway e incendi. Alcune chimiche (tipo quelle usate nei cellulari o nei monopattini, per capirsi) liberano ossigeno causando il fenomeno dell'inestinguibilità di cui tutti hanno paura. Le LiFePo4 e le LTO invece NON liberano ossigeno, o altri gas infiammabili, per cui NON prendono fuoco e non hanno prestazioni sufficienti da avere fenomeni di thermal runaway degni di nota - in pratica scaldano meno delle batterie al Pb anche se in corto.
L'argomento è semplice in termini tecnici, ma tutt'altro semplice da gestire a livello di normativa. Considera neanche ABYC ha voluto entrare nel casino delle chimiche del litio per la complessità commerciale che avrebbe causato - tutti i giorni esce una variante nuova con caratteristiche tutte da scoprire, per cui ogni norma a riguarda finirebbe per favorire o sfavorire qualche player.
Le batterie al Pb invece liberano idrogeno e SONO soggette a esplosione (ma scoprirai che, a dispetto delle norme, molte barche CE hanno le batterie in ambienti chiusi e con aerazione insufficiente). Non parliamo poi del calore... Grand Soleil mette la batteria motore direttamente nel vano motore (così sta bene al calduccio).
Ora... dove trovi un elettricista che fa una certificazione in questo marasma? Come si comporta davanti a "violazioni" dell'impianto di serie per esempio? Non dico che quello che dici sia sensa senso in linea di principio, ti dico solo che è sostanzialmente inattuabile. Tu ti fai domande giuste, ma le stesse domande te le devi fare in mille altre situazioni dove invece nessuno si pone il problema (tipo i pannelli solari o altre modifiche "innocue").
Oltre a questo, se hai bandiera italiana avrai il certificato di sicurezza (che si chiama appunto certificato di SICUREZZA), quindi, se la tua barca con le batterie al litio passa il RINA, allora hai già il tuo certificato.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-03-2024 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE - AndreaB72 - 17-03-2024 10:15

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 20 2.669 01-02-2025 09:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Pannelli e batterie Pepi 11 660 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Curva di carica litio - tensione Giàcheseilì 4 498 15-12-2024 19:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio Canadese 41 3.621 15-11-2024 15:13
Ultimo messaggio: fabio.75
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 191 25.712 12-11-2024 18:47
Ultimo messaggio: acquafredda
  Come lasciare le litio Resolution 6 601 09-11-2024 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.233 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 907.134 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 513 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Novità importante nei sistemi litio Victron maema 0 325 17-07-2024 18:45
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)