Rispondi 
Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE
Autore Messaggio
maxneri Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #15
RE: Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE
(17-03-2024 10:15)AndreaB72 Ha scritto:  Le "normative" che indichi purtroppo non sono rispettate neanche nell'impianto originale: in questo caso che dovrebbe fare l'elettricista?
Gli articoli invece sono rumenta assoluta. Denotano una mancanza di conoscenza specifica che squalifica qualsiasi cosa giusta possano dire. Anche chi li legge dovrebbe informarsi un po' meglio. Ci sono un sacco di posts dove spiego le diverse chimiche del litio e le loro caratteristiche, specialmente riguardo la relazione con thermal runaway e incendi. Alcune chimiche (tipo quelle usate nei cellulari o nei monopattini, per capirsi) liberano ossigeno causando il fenomeno dell'inestinguibilità di cui tutti hanno paura. Le LiFePo4 e le LTO invece NON liberano ossigeno, o altri gas infiammabili, per cui NON prendono fuoco e non hanno prestazioni sufficienti da avere fenomeni di thermal runaway degni di nota - in pratica scaldano meno delle batterie al Pb anche se in corto.
L'argomento è semplice in termini tecnici, ma tutt'altro semplice da gestire a livello di normativa. Considera neanche ABYC ha voluto entrare nel casino delle chimiche del litio per la complessità commerciale che avrebbe causato - tutti i giorni esce una variante nuova con caratteristiche tutte da scoprire, per cui ogni norma a riguarda finirebbe per favorire o sfavorire qualche player.
Le batterie al Pb invece liberano idrogeno e SONO soggette a esplosione (ma scoprirai che, a dispetto delle norme, molte barche CE hanno le batterie in ambienti chiusi e con aerazione insufficiente). Non parliamo poi del calore... Grand Soleil mette la batteria motore direttamente nel vano motore (così sta bene al calduccio).
Ora... dove trovi un elettricista che fa una certificazione in questo marasma? Come si comporta davanti a "violazioni" dell'impianto di serie per esempio? Non dico che quello che dici sia sensa senso in linea di principio, ti dico solo che è sostanzialmente inattuabile. Tu ti fai domande giuste, ma le stesse domande te le devi fare in mille altre situazioni dove invece nessuno si pone il problema (tipo i pannelli solari o altre modifiche "innocue").
Oltre a questo, se hai bandiera italiana avrai il certificato di sicurezza (che si chiama appunto certificato di SICUREZZA), quindi, se la tua barca con le batterie al litio passa il RINA, allora hai già il tuo certificato.

Ti ringrazio, Andrea, per il tempo dedicato al mio caso e per le informazioni fornite, che rappresentano un utile passo avanti.

Tuttavia, la complessità dell'argomento e la mancanza di normative chiare non giustificano l'accettazione del marasma. Non concordo neppure con l'opinione che i rischi sollevati dall'assicuratore e dal perito (ripeto, i veri esperti di questo caso) si possano relegare a esagerazioni di parte.

Operando nel settore delle riassicurazioni, posso dire che non assicurerei mai un portafoglio con una gestione del rischio così poco trasparente. Se mi trovassi a dover pagare un sinistro, il primo aspetto che controllerei sarebbero le installazioni artigianali di componenti potenzialmente pericolosi. E i fattori di pericolosità sono indicati formalmente nella documentazione delle batterie Lifepo4 e di charger Victron che intendo installare.

Scusate l'inclinazione professionale, o sarà perche vivo all'estero, ma si tratta di un ragionamento logico: i rischi vanno identificati e gestiti individualmente, incluso il rischio legale associato alla certificazione dell'installazione.

Non mi arrendo e vi terrò aggiornati sui miei progressi.

ps1: chiedero al perito se il certificato di sicurezza è sufficiente.

ps2: Dimenticavo di aggiungere che sia il perito, sia altre fonti che lavorano in cantieri nautici, mi hanno confermato che il modo formale per identificare un elettricista qualificato è attraverso il codice ATECO di iscrizione alla Camera di Commercio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2024 15:09 da maxneri.)
17-03-2024 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE - maxneri - 17-03-2024 13:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio Canadese 33 1.678 11-09-2024 13:44
Ultimo messaggio: Canadese
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 182 21.109 03-09-2024 18:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 336 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Novità importante nei sistemi litio Victron maema 0 193 17-07-2024 18:45
Ultimo messaggio: maema
  Batterie IanSolo 810 854.298 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 519 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 2.428 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.579 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 2.220 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 293 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)