29-03-2024, 17:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2024, 17:54 da orteip.)
(29-03-2024, 15:25)Resolution Ha scritto: Io uso bere l'acqua dei serbatoi e, oltre alla solita serie di filtri, sto usando questa .
Ho fatto l'analisi con il kit ma per il controllo di virus e batteri penso ci voglia un laboratorio specializzato.
Certo ci vuole un laboratorio non specializzato ma un qualsiasi laboratorio di analisi Certificato ISO che abbia macchine e personale idoneo. Certamente non è il laboratorietto sotto casa.
Tuttavia se si ha una lampada sterilizzatrice UV che costa intorno ai 130/150 euro comunque si ha una maggior sicurezza ma questo non esclude la presenza di batteri pontenzialmente pericolosi che se presenti in quantità elevata, una sola lampada e perdippiù piccola è sufficiente ad eliminarne appena il 30%, da qui la necessità dell’analisi.
Io prima di berla e farla bere alla mia famiglia, sapendo quante impurità batteriologiche possono esserci, faccio fare una bella analisi tutti gli anni sia potabilizzazione che batteriologica oltre ad avere la lampada sterilizzatrice UV, poi ciascuno fa quello che ritiene più opportuno.
Io di norma, proprio verso questi tempi (Aprile/Maggio), esco con la barca a largo (più ti avvicini alla costa, più l’acqua è bassa, più si scalda rispetto all’altra e più prolificazione di batteri c’è) ed inizio a far girare il desalinatore senza farlo passare per la lampada sterilizzatrice (la lascio spenta), il tutto per pulirlo da tutti i trattamenti di rimessaggio fatti o per eliminare comunque qualsiasi residuo vecchio. Diciamo che le prime uscite sono a vuoto (circa i primi 200 litri desalinato e buttati in mare); poi misuro TDS e PH con gli strumentini che costano pochissimo e, se rientra nei parametri idonei al consumo umano (segno che le membrane lavorano bene), utilizzando i contenitori per l’analisi delle urine (mi raccomando che non siano riciclati :-)) prelevo un campione senza farlo passare per la lampada sterilizzatrice ed uno dopo il trattamento e faccio analizzare dopo di chè decido se berla oppure no.
