Rispondi 
Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Buongiorno,

Premessa: ho fatto una ricerca sul forum: "forno microonde" ma non ho trovato quello che cercavo.

http://forum.amicidellavela.it/search.ph...order=desc
------------------------------


Ho tolto dal mio C&C 30 mark 1 la vecchia cucina: un hillerange a tre fornelli + forno che mi dice il vecchio proprietario e' forse stato usato l'ultima volta una ventina di anni fa', la bombola pressurizzata poi e' bucata nel fondo....

La pix e' presa dal web, ma la cucina e la barca sono identiche:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho preso su ebay un ORIGO 3000, e' piu' stretta della Hillerange e quindi mi e' venuto da pensare che invece di ridurre la larghezza e perdere spazio nel vano cucina, potrei costruire una specia di armadietto basculante e metterci sopra la ORIGO.

Nell' armadietto avrei spazio forse per mettere un fornetto microonde.

Obbiettivo: scaldare al massimo un piatto alla volta, niente di super elaborato o che prenda molto tempo, stile spartano.

Le opzioni che mi sono venute in mente sono queste:

1) 12 volts corrente continua, da attaccare addirittura all' accendisigari. Questi li trovo facilmente e a poco prezzo nei negozi per i camionisti, come questo, per esempio:

http://www.roadtrucker.com/12-volt-cooki...ooking.htm


2) 125 (noi abbiamo quella) volts corrente alternata, che poi devo alimentare con un invertitore.


Non sono molto ferrato sulle esigenze di amperaggio ed altre considerazioni per un microonde a bordo, e quindi sono in cerca di qualsiasi consiglio. Grazie per il vostro aiuto.
16-11-2015 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
non so nemmeno io quanto assorba un microonde in alternata, però dovrebbe essere un dato riportato sui valori di targa
io non ho microonde nemmeno a casa ...
quello che mi lascia perplesso è l'uso dell'inverter per avere l'alternata,
nel senso che bisognerebbe sapere qual'è il tuo parco batterie
un inverter tende a consumare parecchio, se sei in banchina tutto OK, se sei in mare rischi di dover accendere il motore per farti un toast
... io ho 2 batterie da 100 A/h per i servizi : 200 A/h totali
diciamo che 15-20 minuti di inverter - uno da 1500 W a regime - riesco a concedermeli, ho provato con un trapano per fare buchi su resina ed acciaio.
ma poi non me la sono sentita di andare oltre ed alla fine ho dato un poco di motore.
insomma, in somma sintesi :
serve sapere quanta "batteria" hai
serve sapere quanto assorbe il microonde
da qua parti per decidere quale inverter acquistare ... e così sai anche quanto puoi "osare" senza dare motore

ricorda che le batterie, soprattutto quelle normali automobilistiche, non amano essere eccessivamente scaricate.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2015 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
castfra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Prossimamente sul gommone monterò un forno a microonde dato che già con molta soddisfazione la mia signora non ne può più fare a meno ( l'ho usato assai sul camper dal caffè alle torte, perchè è più veloce meno pericoloso e anche più leggero ) l'assorbimento di quello che avevo sul camper costo non più di 100€ Samsung era di max 800 Watt. ma lo usavamo a 650 per non strizzare troppa corrente alla batteria dei servizi di bordo, una 12 Volt 100A 800 di scarica ( questa batteria poteva sostituire quella dell'avviamento in caso di emergenza, ma non è mai accaduto ciò ).
L'alimentazione del forno a microonde arrivava tramite un inverter Waeco da 1500 Watt.
Dato che il microonde è rapido non siamo mai riusciti a strizzare la batteria neppure con lo scongelo lento (è ovvio, assorbe per più tempo ma con minor potenza ) e neppure la doratura ha consumi esagerati, questa è la nostra esperienza con il microonde, ovviamente è necessario farsi una nuova esperienza di cucina
16-11-2015 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
mi sa che mi convertirò anch'io al microonde
ma con calma ... ho appena comperato la pentola a pressione ... ancora mai usata

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2015 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Quelli del link postato non sono forni a microonde.
C'è un forno a microonde a doppia alimentazione 12 volt continua/220 alternata, convertibile non è molto grande, ci stanno un paio di piatti sovrapposti, ma costa un botto come vedi.
http://www.tecnocamper.com/113-accessori...2230-volt/

A 220 ce n'è uno della AEG molto piccolo fuori ma di buona capacità che costa sui 300.
Personalmente il microonde lo trovo molto comodo e versatile (a me piace cucinare e pare siano apprezzati i risultati); a un salone di Genova di qualche anno fa, ero su un 55 nuovo sul quale non volevamo usare il gas, né il forno per non lasciare tracce dell'uso sulle griglie, ho usato solo il microonde di bordo (bello grande) cucinando durante tutto il salone pranzi e cene per una quindicina di persone (dormivamo a bordo), anche gustosi risotti e paste asciutte, senza grosse difficoltà.
Certo ci si deve arrangiare un po', e saperlo usare.
Questo è su e-bay
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=For...0602858716
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 00:26 da dapnia.)
17-11-2015 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
E' possibile in una cucina ENO smontare il forno a gas che sta sotto ai fornelli e sostituirlo con un forno a microonde combinato? Qualcuno ci ha provato?
17-11-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
(17-11-2015 00:23)dapnia Ha scritto:  Quelli del link postato non sono forni a microonde.
C'è un forno a microonde a doppia alimentazione 12 volt continua/220 alternata, convertibile non è molto grande, ci stanno un paio di piatti sovrapposti, ma costa un botto come vedi.
http://www.tecnocamper.com/113-accessori...2230-volt/

A 220 ce n'è uno della AEG molto piccolo fuori ma di buona capacità che costa sui 300.
Personalmente il microonde lo trovo molto comodo e versatile (a me piace cucinare e pare siano apprezzati i risultati); a un salone di Genova di qualche anno fa, ero su un 55 nuovo sul quale non volevamo usare il gas, né il forno per non lasciare tracce dell'uso sulle griglie, ho usato solo il microonde di bordo (bello grande) cucinando durante tutto il salone pranzi e cene per una quindicina di persone (dormivamo a bordo), anche gustosi risotti e paste asciutte, senza grosse difficoltà.
Certo ci si deve arrangiare un po', e saperlo usare.
Questo è su e-bay
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=For...0602858716

Credo che un qualsiasi microonde con un inverter possa essere uguale, a parte il prezzo, a questo che probabilmente l'inverter lo alloggia inside....

Ciao sposino... Big Grin

Birbante di un Frap!!!
17-11-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Nel sito linkato da crafter, alla pagina successiva di quella che compare, ci sono due forni a microonde, di cui uno a 12/120 v e 660 w / 55 ampere:

http://www.roadtrucker.com/12-volt-micro...rowave.htm

335 $ non sono però bruscolini, per un mini forno in cui non so se ci entra un piatto normale.
17-11-2015 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Grazie!


(17-11-2015 13:08)albert Ha scritto:  Nel sito linkato da crafter, alla pagina successiva di quella che compare, ci sono due forni a microonde, di cui uno a 12/120 v e 660 w / 55 ampere:

http://www.roadtrucker.com/12-volt-micro...rowave.htm

Sembra avere la stessa forma di quello menzionato da @dapnia, probabilmente vengono tutti dalla stessa fabbrica.



Leggendo i commenti e gli spunti che scaturiscono dalla discussione, sembra che molti forni che si attaccano direttamente a 12 V DC non sono altro che modelli normali, ed anche scarsi, con un invertitore incorporato. in quel caso, se si ha un invertitore, sarebbe allora meglio orientarsi su quelli ad alternata. Per esempio, su un altra pagina specializzata sul 12 V DC si vede questo "Special":

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a meta' pagina di:

https://www.skingco.com/convenience/food..._appli.htm
17-11-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
castfra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Sul microonde Samsung che avevo sul camper da circa 100€ ( non volevo saperne del forno a gas per la sua pericolosità, mentre il microonde lo facevo funzionare pure in viaggio ) avevo la possibilità di regolare la potenza e il tempo al suo interno potevo mettere un piatto su un vassoio motorizzato che girava, all'occorrenza sul soffitto vi era una resistenza elettrica per dorare la superficie del pollo o le salamelle.
La scelta del basso prezzo fu dettata dall'esperienza di quello che ho in casa che costa uno sproposito per via di 10000 ricette e funzioni che non si usano mai, e quindi anche con un microonde minimo se si prende un po di confidenza si ottengono buoni piatti ( alla base di tutto comunque c'è sempre il manico del cuoco e la voglia di fare provare o arrangiarsi, noi ci accontentiamo e facciamo pure la polenta in un batter d'occhio )
19-11-2015 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Scusate torno sull'argomento che non ho capito bene,
il mio forno microonde normalissimo che tengo a casa mia e funziona con la 220,
se lo porto sulla mia barca che ha un pacco batterie da 400 e con un'inverter da 1500......funziona vero? perchè non dovrebbe funzionare?

grazie mille a tutti
19-05-2016 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Certo che funziona! Normalmente assorbono tra 800 e 1200 watt. Quindi con l'inverter ci stai dentro. Per contro stresserai le batterie.
20-05-2016 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
(17-11-2015 00:23)dapnia Ha scritto:  Quelli del link postato non sono forni a microonde.
C'è un forno a microonde a doppia alimentazione 12 volt continua/220 alternata, convertibile non è molto grande, ci stanno un paio di piatti sovrapposti, ma costa un botto come vedi.
http://www.tecnocamper.com/113-accessori...2230-volt/

A 220 ce n'è uno della AEG molto piccolo fuori ma di buona capacità che costa sui 300.
Personalmente il microonde lo trovo molto comodo e versatile (a me piace cucinare e pare siano apprezzati i risultati); a un salone di Genova di qualche anno fa, ero su un 55 nuovo sul quale non volevamo usare il gas, né il forno per non lasciare tracce dell'uso sulle griglie, ho usato solo il microonde di bordo (bello grande) cucinando durante tutto il salone pranzi e cene per una quindicina di persone (dormivamo a bordo), anche gustosi risotti e paste asciutte, senza grosse difficoltà.
Certo ci si deve arrangiare un po', e saperlo usare.
Questo è su e-bay
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=For...0602858716

Ce l'ho uguale, mai usato finora, spesa inutile per me
20-05-2016 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
A novembre dello scorso anno ponevo in questo 3D il problema di sostituire il forno a gas della cucina ENO con un microonde combinato. Mi sembra che nessuno avesse interesse a questa soluzione. Che però a me sembra molto interessante in quanto il microonde non avrebbe bisogno di altro spazio per la sua sistemazione. Non riesco a capire se si può "staccare" il forno std a gas dalla cucina o se il tutto è un monolite....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2016 08:49 da enio.rossi.)
20-05-2016 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
(20-05-2016 00:43)Akhenaton69 Ha scritto:  Certo che funziona! Normalmente assorbono tra 800 e 1200 watt. Quindi con l'inverter ci stai dentro. Per contro stresserai le batterie.

grazie mille
Ciao
20-05-2016 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Dai ricordi di scuola.
P= V x I

1200 w = 12 V x I

1200/ 12 = 100 A

Praticamente un' ora di micro onde e' pari ad un ' ora di verricello salpa ancora ( piu meno sono tutti da 1000 w )
Penso che un forno tu lo possa usare per 20 minuti Max , quindi consumerai circa 30 A. Ammesso che hai un pacco batteria servizi da 150 A il calcolo e' semplice.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-05-2016 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
(21-05-2016 08:09)lord Ha scritto:  Dai ricordi di scuola.
P= V x I

1200 w = 12 V x I

1200/ 12 = 100 A

Praticamente un' ora di micro onde e' pari ad un ' ora di verricello salpa ancora ( piu meno sono tutti da 1000 w )
Penso che un forno tu lo possa usare per 20 minuti Max , quindi consumerai circa 30 A. Ammesso che hai un pacco batteria servizi da 150 A il calcolo e' semplice.
Non è proprio così "semplice" la questione.
21-05-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
(21-05-2016 08:09)lord Ha scritto:  Dai ricordi di scuola.
P= V x I

1200 w = 12 V x I

1200/ 12 = 100 A

Praticamente un' ora di micro onde e' pari ad un ' ora di verricello salpa ancora ( piu meno sono tutti da 1000 w )
Penso che un forno tu lo possa usare per 20 minuti Max , quindi consumerai circa 30 A. Ammesso che hai un pacco batteria servizi da 150 A il calcolo e' semplice.

avrei intenzione di usarlo per i piccoli utilizzi da pochi secondi o pochissimi minuti, lascerei al forno tradizionale a gas le robe lunghe,...
più o meno come lo utilizzo a casa.
Vorrei installarlo perchè:
il gas ho sempre qualche problemino a far riempire la bombola,
quando posso risparmio sul gas,
mentre potrei sfruttare al meglio l'energia che mi da il sole e il vento.

grazie mille
21-05-2016 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista1210 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
(20-05-2016 08:46)enio.rossi Ha scritto:  A novembre dello scorso anno ponevo in questo 3D il problema di sostituire il forno a gas della cucina ENO con un microonde combinato. Mi sembra che nessuno avesse interesse a questa soluzione. Che però a me sembra molto interessante in quanto il microonde non avrebbe bisogno di altro spazio per la sua sistemazione. Non riesco a capire se si può "staccare" il forno std a gas dalla cucina o se il tutto è un monolite....
Salve la cosa sarebbe interessante anche per me ma se anche fosse possibile dividere il piano cottura a gas
poi cosa faresti ? attacchi il microonde al piano e poi bascula tutto ? oppure usi solo il piano ma perdi la bascula ?
mmmmmmh un accrocco

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
13-01-2018 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Forno Microonde - Alternata, continua? quale?
Vorrei fare la stessa modifica...
23-12-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.721 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.657 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.735 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.710 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.182 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.063 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix
  quale pannello scegliere? Hakuna.Matata 8 1.116 28-03-2022 17:02
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 5.000 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Elica di prua "in continua"? popeye 13 2.076 28-05-2021 14:53
Ultimo messaggio: popeye
  Splitter (quale) o doppia antenna Biziotti 27 3.879 22-02-2021 19:17
Ultimo messaggio: rico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)