afi
Nuovo Amico del forum
|
RE: Installazione AIS
Ma personalmente credo che se montiamo un AIS lo montiamo per vedere e farci vedere o sbaglio?
Si tenga conto che l'AIS opera nelle frequenze VHF ne più e ne meno come il nostro VHF che abbiamo a bordo,primo obbiettivo
uno non deve infastidire l'altro quindi niente antenne nel gavone di poppa o nascoste a prua,lunica possibilità elettricamente da considerare è VHF in testa d'albero AIS perfettamente allineata sotto alle crocette più basse se possibile questa è la posizione più ottimale i due lobi di radiazione delle antenne non si vedono,si tenga conto che un AIS eroga mediamente una potenza di 2 wat l'installazione va più che curata,per quanto riguarda antenna e cavi ne ho già parlato altrove,dire ma con lap del telefonino mi
sono visto a 30 miglia si deve valutare che le stazioni riceventi che inviano i dati ai vari provider molto spesso sono istallate in quota e se si fa la copertura radioelettrica di un antenna a 500 metri di quota la tratta radio nulla a che fare con due antenne a quota mare.
|
|
30-03-2024 09:48 |
|