16-04-2024, 09:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2024, 09:13 da Nanshan.)
(15-04-2024, 17:33)spinner Ha scritto: Prima di usarle, ma ricaricate, che tensione segnavano le batterie ? Devi ricaricarle e misurare dopo un po' la loro tensione, una volta caricate, singolarmente senza carico.non le ho misurate ai morsetti separatamente (non avevo battery tester con me e come detto l'accesso ai morsetti è di una complessità disarmante...) ma dal pannello di controllo mi dava 12,8V.
Se non è almeno 12.7 sono, od una delle due lo è, un po' andate.
Fai comunque qualche ciclo di carica scarica che magari si riprendono. 220 ah con batterie in piombo, credo agm, per i servizi sono un po' pochini.
quando sonon poi rientrato domenica pomeriggio le ho lasciate sotto carica per circa 3 ore. alla prossima occasione verifico subito cosa indica il pannello dopo diversi giorni senza nè carica nè carichi...
farò un paio di prove se magari "resuscitano", ma dovessi avere ancora problemi mi sa che procederò direttamente con la sostituzione... l'idea di un altro allarme alle 3.30 del mattino mi mette già l'ansia!
220Ah piombo "normale" (no AGM) sono pochini, ma ho sia generatore che pannelli solari per cui non ho mai avuto particolari problemi di autonomia (finchè le batterie Piccoletto.....)