(29-04-2024 16:46)LambertoDK Ha scritto: Non é vero che non é da tutti... barche costruite con metodi tradizionali, cioé con i madieri "a vista" e scafo in resina piena (non sandwich) sono molto facili da riparare e credo che il marinaio medio, aiutato da qualche buon consiglio o manuale pratico, possa farlo benissimo da solo... magari non in 80-100 ore, ma sicuramente non é fantascenza.
Non credo che il diportista con medie capacità fai-da-te (che a malapena distingue l’epossidica dalla poliestere e il MAT dai tessuti) sia in grado di fare un lavoro strutturale del genere su una parte molto delicata e forse la più sollecitata di una barca a vela, anche solo a livello di manodopera che richiederebbe comunque esperienza e capacità almeno semi professionale. Senza poi contare gli aspetti più propriamente tecnico ingegneristici (ad es. il capire se la barca possa essere ancora recuperata con una spesa sostenibile), tutta l’assistenza logistica, organizzativa e strumentale di cui dispone un cantiere, fino al reperimento dei materiali a prezzi da ingrosso e magari ulteriormente scontati (qui in Italia, con 4 €/kg, un privato avrebbe già difficoltà a reperire resina poliestere ortoftalica).
Ecco cosa intendevo per lavoro "non da tutti” (soprattutto così come è stato presentato), anche se concordo sul fatto che intervenire su uno stratificato pieno è molto più “semplice” (per chi sa fare) che intervenire sul sandwich.
Quando ho letto questo post mi è venuta subito in mente la recente vicenda di Translated 9 alla Ocean Globe Race, dove la riparazione strutturale dello skeg, che aveva effettuato alle Falkland, non ha tenuto e ha rischiato di affondare nell’ultima tappa. Eppure stiamo parlando di una barca costruita con la stessa tecnica e probabilmente anche meglio del Sunrise 34. Questo per sottolineare di nuovo il fatto che certe riparazioni, anche se paiono semplici, in realtà non sono da tutti (cantieri inclusi).
Poi, ovviamente, sulla sua barca ciascuno fa ciò che vuole, soprattutto se è un natante e non deve sottostare alle verifiche per il rilascio/rinnovo del certificato di sicurezza.