30-04-2024, 16:48
Ciao, ho il tuo stesso motore e smontare il riser è molto semplice.
Ti allego l'esploso così hai i riferimenti alle parti su cui interventire (le ho indicate con una freccia).
In buona sostanza devi:
1) svitare le viti che lo fissano al blocco motore (n. 10 e 11);
2) scollegare il tubo che collega la testa del riser al termostato smontando la forcella (n. 32 e 33);
3) scollegare il tubo che collega il flauto al riser (n. 4 e 5, 6 e 7)
A questo punto il riser è smontato.
A me viene più comodo smontare anche il blocco del termostato agendo sulle viti 18 e 19, soprattutto perché così mi è più facile rimontare il riser.
Quanto lo rimonti utilizza una nuova guarnizione (n. 3) e fai attenzione ai gommini nelle teste dei tubi che hai smontato (quelli che fanno battuta e si chiudono con le forcelle).
Buon vento e buon lavoro, Marco.
[hide]
[/hide]
Ti allego l'esploso così hai i riferimenti alle parti su cui interventire (le ho indicate con una freccia).
In buona sostanza devi:
1) svitare le viti che lo fissano al blocco motore (n. 10 e 11);
2) scollegare il tubo che collega la testa del riser al termostato smontando la forcella (n. 32 e 33);
3) scollegare il tubo che collega il flauto al riser (n. 4 e 5, 6 e 7)
A questo punto il riser è smontato.
A me viene più comodo smontare anche il blocco del termostato agendo sulle viti 18 e 19, soprattutto perché così mi è più facile rimontare il riser.
Quanto lo rimonti utilizza una nuova guarnizione (n. 3) e fai attenzione ai gommini nelle teste dei tubi che hai smontato (quelli che fanno battuta e si chiudono con le forcelle).
Buon vento e buon lavoro, Marco.
[hide]
(30-04-2024, 15:48)UAusiello Ha scritto: Da quello che ho capito leggendo questa discussione, per smontare il Riser devo svitare 4 viti inox che lo fissano alla testata del motore e poi sfilare il tubo di scarico.
Ma come si smonta il tubo che porta l’acqua del raffreddamento? Come è fissato?Dai disegni sembra ci sia una specie di valvola.
Preciso che il mio motore è il 2002 raffreddamento diretto.
Grazie a chi vorrà rispondere!
Umberto
L’importante è non cadere dal palco...