INVERTITORE ZF HBW35 - problemi in marcia avanti
Buongiorno,
sul mio Plastivela Kudu, monto un motore entrobordo BetaMarine BZ482 ( bicilindrico 12 CV) con 1200 ore circa accoppiato ad un invertitore Hurth divenuto ZF Mod. HBW35 ( alias ZF 3M) lubrificato da olio ATF minerale rosso.
Se innesto la "marcia indietro, il comportamento dell'invertitore è sempre perfetto;
Invece, alla prima accensione del motore, da poco l'invertitore ha cominciato a presentare il seguente problema:
se innesto la marcia avanti, l'elica ruota correttamente alla velocità corretta.
se accelero un po' a circa 1400 - 1800 giri la velocità di rotazione dell'elica ( e relativo asse ) resta costante, quasi diminuisce e questa è l'anomalia.
Se mantengo un basso regime del motore, dopo un tempo di 40 - 80 secondi, sento un rumore come se si innestasse completamente la marcia e la velocità di rotazione dell'asse diventa effettivamente solidale al regime di rotazione.
Dopo che la marcia si è innestata correttamente una prima volta, poi posso accendere e spegnere il motore, metttere in folle, indietro e avanti a piacimento, che il comportametne resta regolare
dopo 3 - 4 ore a motore fermo, il problema si ripropone.
VARIANTE: se il motore è al primo avviamento e innesto la marcia avanti, e senza attendere 1 2 minuti, alzo il regime 2000, 2500 giri, la marcia si innesta immediatamente, senza attendere 1 - 2 minuti. ( l'ho scoperto per caso dovendo fare manovra in fretta...)
Ovviamente è una pratica che non intendo percorrere...
Situazione al contorno:
Non vi sono stati urti all'elica, e l'asse gira liberamente
olio presente, livello perfetto, olio nuovo e pulito, assenza di particolato metallico
inverter senza rumori anomali
a motore spento a marcia avanti innestata, l'asse è solidale al motore ( "non scivola" nemmeno sforzando)
il posizionamento della leva comando è perfettamente simmetrica in avanti / indietro e la corsa è da manuale.
Sono infastidito e preoccupato dall'anomalia non perchè necessito subito di correre, ma perchè temo sia il precursore di un danno maggiore che possa inibirmi la propulsione e lasciarmi in panne.
Chiedo cortesemente a chi è del mestiere o abbia esperienza in merito un'idea di cosa possa essere o se c'è qualcuno che ha avutolo stesso problema e in tal caso cosa abbia riscontrato.
Non ho ancora contattato ZF nè un suo centro assistenza per indicazioni, volevo prima capire di che morte morire.
Grazie a chi saprà darmi informazioni in merito.
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