05-05-2024, 07:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2024, 07:16 da opinionista velico.)
(04-05-2024, 21:39)ibanez Ha scritto: .... mi sono arreso perchè il mio ago non passava.
Per lavori di impiombatura non ci sono solo gli aghi da spingere o i fids ma ci sono anche gli aghi da tirare (secondo me più efficaci) di cui il "soft fid" mi sembra essere la versione flessibile in tessile.
I miei aghi da tirare sono fatti con del banalissimo fil di ferro ripiegato in due. Ne ho fatto anche uno con il tondino di acciaio armonico però mi trovo meglio con gli altri.
Secondo me farsi gli attrezzi da soli, anche se non vengono perfetti come quelli che si comprano, rappresenta comunque un ottimo esercizio per capire come Piccoletto e come vanno utilizzati, cioè buona parte del percorso formativo per fare delle buone impiombature anche su cime che non si prestano ottimamente a questo scopo.
Poi, ovviamente, oltre all’attrezzatura adeguata ci vogliono idee chiare sul da farsi (non sempre tutto si trova sulla guida o sul manuale ma occorre applicare il motto del Sergente Gunny "Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo!"), molta manualità, molta concentrazione e moltissima pazienza.