Da come è stata iniziata questa discussione sembrerebbe che l’unico problema della barca sarebbe l’osmosi e con un prezzo di mercato su 28.000 (se è vero quanto è stato detto di seguito) gli 8000 di sconto mi sembrano adeguati specie se i restanti 20.000 sono trattabili.
Invece io mi preoccuperei seriamente delle altre cose dette dal broker ovvero:
- “sartiame e vele di origine” (dopo 35 anni credo proprio che siano da rifare senza ulteriore indugio)
- “elettronica da rivedere” (rivedere cosa? una luce o uno strumento che non si accende? un cablaggio quasi tutto infradiciato? il pannello corroso dall’ossidazione?)
- Probabilmente il motore girerà ancora bene, ma se è quello da 35 anni con 4000 ore di attivo (cioè l’equivalente di circa 400.000 km di un’automobile) io mi preoccuperei forse anche più dell’osmosi.
Ma una barca non è tutta qui e le cose non dette, ma comunque da sistemare, potrebbero equivalere a qualche altro migliaio di euro da spendere subito.
Diciamo che l’unica notizia rassicurante fornita dal broker (da prendere sempre con beneficio d’inventario) è l’assenza di infiltrazioni