(06-06-2024 13:12)piersergio Ha scritto: Io ho migliorato la carica del mio 115 ah mettendo due Victron Energy Orion-Tr Smart 12/12-30A DC-DC uno che ricarica la BM e uno per la BS e devo dire che le cose cambiano alla grande senza sforzare troppo il mio D2 75 Volvo. Ma sono scelte.
Ma sei sicuro? Non mi sembra possibile.
Non riesco a capire come possa funzionare. Perché sia tecnicamente possibile serve un'ulteriore batteria tampone a cui collegare l'alternatore, dalla quale poi partono i due DC/DC.
In ogni caso, non c'è ragione di usare un dispositivo da 30A nominali per la batteria motore: è sovradimensionato per le necessità della batteria e sottodimensionato per eventuali carichi (tipo il windlass per chi lo collega alla batteria motore).
Mi sembra molto più probabile che tu abbia due DC/DC entrambi sulla batteria servizi, che è tecnicamente possibile e ha senso.
Un 75CV comunque non si accorge nemmeno di un alternatore da 115Ah, mentre il problema è l'alternatore stesso, che probabilmente va oltre i 150 gradi già con 60A di carico.