09-06-2024, 14:26
Mi riallaccio a questo Topic evergreen. I due st-60 wind segnavano le 3 linee sul display e le lancette della direzione completamente ferme. Ieri dopo diverse misure su strumento e sulla morsettiera a base d'albero ho stabilito che uno dei fili (verde) non mi dava la corretta tensione e ho sostituito la linea da morsettiera allo strumento. Dopo la sostituzione ho testato nuovamente i valori e mi sono accorto che tra schermo e giallo (velocità del vento) la tensione rimane fissa a 8.4 v. Al posto delle 3 linee ora gli strumenti Piccoletto 0 e le lancette dopo un test iniziale dello strumento all'accensione, continuano a rimanere ferme. Ricapitolando le tensioni tra schermo e altri fili risultano corrette tranne quella della velocità che rimane fissa. Devo sospettare ad un problema al trasduttore in T.a. o potrebbe essere il connettore?Faccio presente che la barca è rimasta disalberata 4 mesi in cantiere per refitting, il connettore era stato isolato con nastro ed il trasduttore riposto in cabina al riparo. Prima di disalberare era tutto funzionante.