20-06-2024, 16:41
Caro Albert, l'autore del post (Little Sail) ha un bel GS 343, tra l'altro armato con un albero che apparentemente sembra bello aggressivo (probabilmente "maggiorato" come usava dire all'epoca), come ben puoi vedere dalle foto postate.
Ora, i parametri di regolazione che ho indicato non erano quelle di barche che facevano i mondiali (invero abbastanza utopistici con un 343), bensì quelle dei 343 che correvano con un certo successo la mitica seppur nostrana Grand Soleil Cup, con equipaggi perlopiù famigliari o di quattro amici al bar. Concordo con te, come al solito
, che certe regolazioni possono anche rendere leggermente più complessa la conduzione della barca rispetto ad un albero praticamente "bloccato", ma la differenza di performance tu la conosci anche molto meglio di me! E spesso, nelle regatine di circolo il piacere di avere una "vecchietta" ancora arzilla supera e di molto i disagi di andare a tirare uno stralletto in più o a regolare un po' il belin! Altrimenti, perché anche sprecare quattrini (molti) per cambiare le vele alla ricerca di una migliore performance?
Ora, i parametri di regolazione che ho indicato non erano quelle di barche che facevano i mondiali (invero abbastanza utopistici con un 343), bensì quelle dei 343 che correvano con un certo successo la mitica seppur nostrana Grand Soleil Cup, con equipaggi perlopiù famigliari o di quattro amici al bar. Concordo con te, come al solito
, che certe regolazioni possono anche rendere leggermente più complessa la conduzione della barca rispetto ad un albero praticamente "bloccato", ma la differenza di performance tu la conosci anche molto meglio di me! E spesso, nelle regatine di circolo il piacere di avere una "vecchietta" ancora arzilla supera e di molto i disagi di andare a tirare uno stralletto in più o a regolare un po' il belin! Altrimenti, perché anche sprecare quattrini (molti) per cambiare le vele alla ricerca di una migliore performance?
