25-06-2024, 15:43
(24-06-2024, 21:24)spinner Ha scritto: Cambiala subito. Il passo della catena deve essere quello del barbotin. calibrata nuova che centra ? Catena e barbotin devono essere x la stessa misura ovviamente calibrata. Non si tiene mai una catena arrugginita in funzione ovvio che si blocca oltre a sporcarti tutta la barca ed a diventare fragile.Io sono un sostenitore della catena inox , non arrugginisce , non fa “cuspide “ . Un mio amico mi ha venduto a buon prezzo 70 metri di Rigamonti inox da 8 mm , 600 euro .
Si spera che il passo dell'attuale sia giusto no ? Misurala con un calibro. La misura iso della 10 è P30 e B35. Ma ci sono anche altre misure di barbotin verifica bene il tuo prima di comprarla. Se è rovinato cambi anche quello e sei a posto.
Io ne ho trovata una in acciaio a buon prezzo proprio per evitare i problemi che segnali tu. Scorre 100 volte meglio di una zincata nuova.
La monto felice e , grande delusione quando , provandola , vedo che salta alla grande sul barbotin . Misuro e rimisuro : perfetta , o quasi .
L’anello corrispondeva , ma la lunghezza totale su 10 anelli differiva di qualche millimetro . Ho interessato il mondo , gente più esperta di me , Quick compresa , ma alla fine ho dovuto con rammarico restituirla all’amico . Forse un Lofrans l’avrebbe digerita meglio? Mi rimane questo dubbio .
