(02-07-2024 11:54)lupo planante Ha scritto: quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare
Purtroppo la geometria della barca è quella che è. Non è che puoi sbudellare la barca per trovare un percorso migliore. L'obiettivo è la barca, non l'impianto elettrico
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Considera comunque che fino ad oggi hai sempre avviato il motore senza problemi quindi ogni preoccupazione sulla caduta dei cavi del motorino di avviamento non è fondata.
Se ce la fai, puoi ripassare un corrugato più largo e ancorarlo meglio: il corrugato "molle" fa passare i cavi molto peggio di uno ben vincolato. In ogni caso, un cavo di 25mmq da saldature è molto flessibile e passa veramente ovunque. Sarebbe meglio un cavo per la nautica, ma non ai fini pratici non c'è molta differenza (a meno che tu non lo metta a mollo in sentina e non ci passi sopra una raspa tutto il giorno).