RE: Randa steccata o avvolgibile
Le ho avute tutte e due, e pure randa rollata nel boma sulle mie barche, tutte valide soluzioni se ci si adatta al tipo di barca.
Su un 90 piedi avevo randa rollabile e funzionava benissimo e devo dire che piegare una randa che di base fa 9 metri é un operazione che sconsiglio, nessun interesse. Rollata sul boma ha una forma migliore ma é molto piu' complicata a utilizzare e puo' diventare veramente difficile farla rientrare. le rande avvolgibili cominciano a dare problemi quando perdono la forma, quando diventano mutande, si inceppano, le stecche verticali sono un ulteriore impiccio, tanté che nessuna veleria le mette piu'.
Io direi che per barche piccole fino ai 50 piedi una randa tradizionale ci sta, facile da gestire e performante, piu grande un rollaranda sull albero é perfetto, facile da usare apri e chiudi e alla fine fai piu vela che se dovessi tirare via il cover, i lazy jacks e issare, la apri anche per fare 3 miglia in un minuto.
Ho acquistato un rolla boma dalla veleria Vigano, che mi hanno fatto anche la sua randa per un 45 piedi, ottimo materiale, ben finito , ben dimensionato, e con la sua randa , ho evitato tutti i problemi con il velaio e il fornitore del boma, é sicuramente piu delicato che una randa sull albero ma devo dire che fa il suo lavoro egregiamente.
Questa é la mia esperienza in proposito , quello che ne ho tratto: se si ha una randa rollata, boma o albero, bisogna fae attenzione che la vela non si deformi troppo, cambiarla piu spesso, issata sull albero tradizionalmente la vetustà della vela é meno incisiva
|