acarloz
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RE: Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa
@maurotss Al momento purtroppo non mi è possibile, il paese dove sono bloccato è troppo piccolo e isolato. Se riesco a muovermi, magari.
@marmar Fino a ieri ho mantenuto la stupida convinzione che fosse meglio far fare a lui perché fossero chiare le responsabilità. Poi mi son reso conto che è ormai passato alla modalità "somebody else's problem" e ho tirato fuori le chiavi inglesi. Ho ricominciato spurgando filtri e pompa, poi ho provato a far partire da subito il motore col cicchetto: niente. Questo immagino escluda problemi di compressione, o comunque metta in primo piano problemi di gasolio. È corretto? Infatti subito dopo ho allentato i nottolini agli iniettori e ho fatto andare il motore. Non solo non usciva nulla, ma quando è uscito, il gasolio dai tubicini che avevano cannibalizzato dal motore nel piazzale era marrone di ruggine. Ho dubbi a questo punto che i tubi in questione siano incrostati internamente, ma anche che gli iniettori appena revisionati siano stati intasati dal gasolio sporco: che ne pensate?Anche una volta risolta questa situazione, rimane il fatto che il circuito si svuota: entra aria da qualche parte. Mi metterò con pazienza e cercherò la perdita. Quando poi sarò sicuro sul gasolio, se rimarranno problemi si vedrà se attribuirli alla compressione o alla fase.
PS: ho ricontrollato il gioco delle valvole (l'avevo regolato in cantiere, prima del varo e prima di far girare il motore sotto sforzo per 3-4 ore), e sono dovuto intervenire su più d'una: è possibile che il meccanico avesse ragione sull'ossido formatosi in inverno?
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06-07-2024 07:35 |
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