08-07-2024, 12:46
a beneficio di chi potrebbe trovarsi nella stessa difficolta’, racconto di seguito come siamo riusciti a risolvere dopo varie prove e misure ;
sulla barca da 40 piedi del mio amico era installata da anni una pompa SeafloSFDP1 da 12,5 l/min assorbimento 4A. Appena questa pompa ha mostrato una difficolta’ random di avviarsi, il mio amico ne ha comprata ed installata una nuova disponibile in negozio, con attacchi e caratteristiche di portata ed assorbimento di targa identiche, denominata Europump 12 ( non 18 come pensavo inizialmente)
Dopo installata scopre che la pompa riscalda e si ferma per protezione temperatura; puliti i fltrini dei lavelli la situazione migliora ma usando a lungo singoli rubinetti o peggio la sola doccetta della plancetta ricapita tale blocco.
Provata la pompa fuori dalla barca notiamo che l’assorbimento a mandata piena e’ effettivamente 4A ma a mandata molto strozzata arriva fino a 9A; riprovata in barca con la sola doccetta in funzione anche dell’apertura del pulsante doccetta, l’assorbimento varia da 7 a 9A e contemporaneamente si abbassa la tensione di alimentazione ai morsetti ad 11,5V (essendo i cavi evidentemente non dimensionati per un assorbimento cosi’ alto)
Riprendiamo la vecchia pompa Seaflo e scopriamo che la sua difficolta’ occasionale di avviarsi era legata all’interruttore del pressostato che funzionava ad intermittenza; sostituito questo al costo di 6 €, rimontata la pompa Seaflo , che in teoria ha esattamente le stesse caratteristiche di targa della Europump 12, scopriamo che quest’ultima ha una variazione di assorbimento sulla base delle utenze ma che va da 3,5A ad un massimo di 5,4A ed a queste condizioni funziona regolarmente e continuativamente come peraltro ha gia’ fatto per anni prima che cominciasse a difettare l’interruttore del pressostato
sulla barca da 40 piedi del mio amico era installata da anni una pompa SeafloSFDP1 da 12,5 l/min assorbimento 4A. Appena questa pompa ha mostrato una difficolta’ random di avviarsi, il mio amico ne ha comprata ed installata una nuova disponibile in negozio, con attacchi e caratteristiche di portata ed assorbimento di targa identiche, denominata Europump 12 ( non 18 come pensavo inizialmente)
Dopo installata scopre che la pompa riscalda e si ferma per protezione temperatura; puliti i fltrini dei lavelli la situazione migliora ma usando a lungo singoli rubinetti o peggio la sola doccetta della plancetta ricapita tale blocco.
Provata la pompa fuori dalla barca notiamo che l’assorbimento a mandata piena e’ effettivamente 4A ma a mandata molto strozzata arriva fino a 9A; riprovata in barca con la sola doccetta in funzione anche dell’apertura del pulsante doccetta, l’assorbimento varia da 7 a 9A e contemporaneamente si abbassa la tensione di alimentazione ai morsetti ad 11,5V (essendo i cavi evidentemente non dimensionati per un assorbimento cosi’ alto)
Riprendiamo la vecchia pompa Seaflo e scopriamo che la sua difficolta’ occasionale di avviarsi era legata all’interruttore del pressostato che funzionava ad intermittenza; sostituito questo al costo di 6 €, rimontata la pompa Seaflo , che in teoria ha esattamente le stesse caratteristiche di targa della Europump 12, scopriamo che quest’ultima ha una variazione di assorbimento sulla base delle utenze ma che va da 3,5A ad un massimo di 5,4A ed a queste condizioni funziona regolarmente e continuativamente come peraltro ha gia’ fatto per anni prima che cominciasse a difettare l’interruttore del pressostato
