14-07-2024, 14:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2024, 14:30 da giulianotofani.)
tutto corretto "Vedi io non capisco perchè se un'elica è destrorsa sempre destrorsa rimane anche girando in modo inverso con l'indietro" Si chiamano destrorse per convenzione guardandole da poppa quando sono oin marcia avanti. Poi ovviamente in retro gira antiorario e quindi girano a sinistra, ma son dettagli di nomenclatura, la sostanza la sappiamo bene tutti e due. Il discorso dellAlpa è semplice. Le eliche non spingono perfettamente in asse ma hanno una componente di spintalaterale dal lato dove girano, indipendentemente da dove stanno spingendo in avanti o i dietro. Quindi una destrorsa trasla a destra in avanti e trasla a sinistra indietro. Metti poi che quando usi un elica fissa in retro usi il profilo a rovescio, come usare una vela col grasso in balumina, e l'effetto laterale sopratutto a barca ferma è amplificato Anche la Max prop che rovescia le pale hamolto effetto laterale in retro perché ha un passo elevato che va bene in velocità ma non s barca ferma. Quindi anche lei zappa di lato.
Esenti da questo le Autoprop che in retro girano le pale usando il profilo dal lato giusto e abbassano il passo. Quindi alla fine a me serve una elica sinistrorsa in avanti, che ovviamente indietro gira in senso orario e "zappa" a destra, per controbilanciare l'asse sorto a sinistra che trascina la poppa a sinistra in retro. La differenza in retro tra traghetti uguali, a parità di carene può essere data da eliche leggermente differenti in geometria, passo etc.
Esenti da questo le Autoprop che in retro girano le pale usando il profilo dal lato giusto e abbassano il passo. Quindi alla fine a me serve una elica sinistrorsa in avanti, che ovviamente indietro gira in senso orario e "zappa" a destra, per controbilanciare l'asse sorto a sinistra che trascina la poppa a sinistra in retro. La differenza in retro tra traghetti uguali, a parità di carene può essere data da eliche leggermente differenti in geometria, passo etc.
