Rispondi 
Infiltrazioni finestrature laterali
Autore Messaggio
meteodreamer Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Descrivo brevemente la mia esperienza relativamente al ripristino di finestrature laterali alla tuga e di tipo "classico" (plexiglass o policarbonato esterni ed a sbalzo incollate e avvitate) per poi chiedere alcuni consigli. In primavera ho rifatto a nuovo le finestrature laterali della tuga di un piccolo cabinato. Un' unica finestra copre su ogni lato due aperture di circa 60 cm di lunghezza ciascuna e distanti longitudinalmente circa 15 cm. Ognuna delle due finestre era fissata alla tuga con 36 viti autofilettanti nella vtr poste ad una distanza di meno di una decina di cm una dall'altra. Una striscia, probabilmente biadesiva, di materiale "gommoso" di colore nero, che però non sono riuscito ad identificare dello spessore di circa 2-3 mm fungeva da guarnizione tra vtr e plexiglass. Non ho trovato chiara traccia della presenza di altri sigillanti e colle. Le due finestrature erano li da almeno 20-30 anni. Le molte viti che non facevano più presa sulla vetroresina, la guarnizione disfatta in più punti non garantivano più la tenuta e filtrava acqua all'interno. L'esperienza di ripristino delle due finestrature è stata un lavoraccio con un esito disastroso. Forse malconsigliato ho utilizzato nastro butilico morbido nero e Sika nero 290 DC PRO come sigillante adesivo tra vtr e pc. Ne dopo giorni, ne dopo settimane si erano induriti. Se possibile l'arrivo dell' estate ha poi peggiorato le cose e sika e butile sono rimasti morbidi e continuano a "colare". Inoltre il serraggio dei bulloni e dei dadi che ho sostituito alle viti autofilettanti seppur fatto in più volte e gradualmente aveva causato un paio di cricche lunghe alcuni cm nel PC, ma qui ho sicuramente sbagliato io forzando troppo il serraggio e/o non allargando sufficientemente i fori nel PC rispetto al diametro dei bulloni. Senza contare la sporcatura di nero tutt' intorno che si è creata sulla vtr intorno alle finestre e sul PC stesso all'interno ed all' esterno. Inoltre la pulizia frettolosa e maldestra del PC con prodotti e spugne non adatte lo ha graffiato ed opacizzato. Unico dato positivo: non entra più acqua, ma fino a quando? Vorrei quindi rifare il lavoro nei prossimi mesi e non voglio rimettermi nella stessa situazione. Per facilitarmi il lavoro e per evitare di pormi il problema di come "riempire" lo spazio fra le due aperture (avevo utilizzato butile e sika in quantità) , penso di fare su ogni lato due finestrature più piccole invece di una sola. Per il resto l'idea è di fare un lavoro più pulito e di ripristinare quella che sembrava essere la situazione preesistente utilizzando come guarnizione solo una striscia di neoprene dello spessore direi di circa 5 mm posta tra vtr e pc tutt' intorno alla finestra limitandomi al serraggio dei dadi e bulloni passanti e rifilando il neoprene verso l'esterno e l'interno. Utilizzerò Sika nero solo per sigillare i fori passanti la vtr, il neoprene e il PC. Se proprio non serve vorrei evitare di passare il Sika nero intorno alla finestra sullo spessore a sbalzo del PC per raccordarlo con la vtr della tuga. Mi sto chiedendo se cosi fatto il lavoro potrà essere ugualmente efficace dal punto di vista della tenuta all'acqua e chiedo consiglio:
-dove trovare del nastro di neoprene (adesivo ? biadesivo? o non adesivo?).
-Se il nastro non è adesivo devo comunque incollare il neoprene a vtr e pc? o basta il serraggio di dadi e bulloni?
-che Sika nero utilizzare? ci sono alternative migliori al Sika?
-ci sono alternative a rifilare il raccordo vtr/pc applicando ("con il dito") del sigillante Sika nero o prodotto simile e se no che tipo di Sika o prodotto alternativo utilizzare? grazie
13-08-2024 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Infiltrazioni finestrature laterali - meteodreamer - 13-08-2024 15:38

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature Comet 303 Magellan 19 1.210 25-06-2024 17:21
Ultimo messaggio: Magellan
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 738 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 549 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.470 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.666 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Finestrature antonio80 1 744 22-01-2022 18:50
Ultimo messaggio: Wally
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 3.394 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.707 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.937 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Infiltrazioni acqua di mare. Beppe222 19 7.216 28-11-2019 05:31
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)