17-08-2024, 19:55
Qualcosa che ha pssato il filtro e si è intoppato dentro i circuiti dell'acqua all'interno del motore? Ahia ahia.. millenni fa', quando avevo un Arona 20Hp col raffreddamento diretto, usavo cambiare gli zinchi ogni 2 anni. E quando li cambiavo erano sempre in condizioni pietose.. consumati non fino in fondo, ma la parte più esposta sempre ridotta in pappa. Mi pare difficile, ma se quella "pappa" si accumula su una strozzatura dei circuiti nel motore.. amen.
Una volta che lo scarico pisciava pochissimo e avevo verificato che la girante fosse innocente, ho preparato dentro un secchio un misto di Viakal e aceto e ho fatto girare il motore finchè non ha succhiato tutto. Ho lasciato tutto spento per un'ora. Poi ho messo nel secchio acqua dolce e ho riacceso.. non ti dico cosa è uscito.. sembrava che si fosse sbriciolato qualcosa dentro il motore.. però poi pisciava benissimo.. da allora ho ripetuto il trattamento col Viakal almeno una volta a stagione e il lavaggio con acqua dolce ogni 2 mesi.
Il motore è andato avanti ancora per anni. Poi ho venduto la barca e non so..
Una volta che lo scarico pisciava pochissimo e avevo verificato che la girante fosse innocente, ho preparato dentro un secchio un misto di Viakal e aceto e ho fatto girare il motore finchè non ha succhiato tutto. Ho lasciato tutto spento per un'ora. Poi ho messo nel secchio acqua dolce e ho riacceso.. non ti dico cosa è uscito.. sembrava che si fosse sbriciolato qualcosa dentro il motore.. però poi pisciava benissimo.. da allora ho ripetuto il trattamento col Viakal almeno una volta a stagione e il lavaggio con acqua dolce ogni 2 mesi.
Il motore è andato avanti ancora per anni. Poi ho venduto la barca e non so..