(17-08-2024 20:10)accatagliato Ha scritto: Si, l'anno scorso ho fatto anche io un lavaggio con disincrostante il problema é che ora non aspira praticamente nulla quindi dovrei provare a pressione ma mi é difficile.
Ps ho il riser d'acciaio potrebbe essere intasato?
Non solo il riser potrebbe essere intasato, ma è uno dei punti più probabili di intasamento; infatti è quella parte del circuito dove i gas di scarico passano per raffreddarsi prima di passare dalla marmitta e poi dal tubo di scappamento, per evitare di dare fuoco alla VTR, se uscissero caldi come in un'automobile. Essendo il raffreddamento diretto, su quel povero pezzo d'acciaio passa acqua salata fredda e vapori bollenti. Salino, acqua, differenze di temperatura. Un inferno per un qualsiasi metallo. "Lui" è inox, ma è avvitato con la ghisa (alluminio?) del motore, quindi qualcuno da sacrificare intorno lo trova certo. Insomma sarebbe da controllare.
Per disincrostare credo hai 2 opzioni:
1) Usi il "praticamente".. non aspira nulla, ma qualcosa aspira... se riesce a bersi mezzo secchio di disincrostante in cinque minuti allora qualcosa passa e non brucerai la testata in così poco tempo. Quando il circuito è a contatto col disincrostante qualcosa dovrebbe succedere.
2) Per caduta: se attacchi un tubo al circuito che va dalla girante al motore, e hai l'imbocco di quel tuo ben più in alto del motore, anche se lentamente qualcosa deve passare, e dove si ferma c'è il problema, quindi magari lo risolve.
Facci sapere e buon tutto !!