29-08-2024, 18:58
(29-08-2024, 17:51)_Mino_ Ha scritto: Ci sono barche con trasto lungo (quasi) quanto la larghezza (oooops, il baglio) della barca e scotta in varea del boma, e barche con trasto in tuga, di lunghezza necessariamente ridotta, e scotta a metà boma.
La differenza è evidente, se si ama andare a vela.
Però col trasto serio non ci sta un bimini che copra il pozzetto in navigazione, lo so.
Ni.
Anni fa un adv posto' un disegno che evidenziava che un trasto in tuga, cmq non minimalista ma decentemente largo, poteva scarrellare il boma, angolarmente, quanto il trasto in pozzetto. Certo collegarsi in fondo al boma invece che a 3/4 è sicuramente meglio. Un buon trasto in tuga, es quello degli XC è un buon compromesso per la crociera consentendo di avere un bimini in navigazione estiva pur con una efficacia di buon livello.
Su barche più grandi, vedi Elan 46 nuovo, hanno trasto in pozzettoe due bimini separati. Difficile da fare su dimensioni minori.
