(30-08-2024 11:52)acquafredda Ha scritto: Buongiorno a tutti, ho letto quello che si poteva sulla questione ma sono pieno di dubbi e molte cose aimè ancora non le ho ben capito.
Dovendo sostituire le batterie servizi della barca stavo valutando il litio, diciamo un paio di batterie per un totale di 300/400 Ah.
Al di la della scelta della batteria, sto valutando i seguenti argomenti:
- caricabatterie va cambiato o quello che ho è compatibile?
- Devo mettere necessariamente un regolatore DC/DC dall'alternatore? Avendo separatore di carica a diodi (uno va ai servizi e l'altro va alla batteria motore) questo deve avere caratteristiche particolari?
- Devo prevedere che il regolatore di carica MPPT che arriva dai pannelli abbia caratteristiche particolari?
- Questo BSM non ho capito che funzioni abbia e se la batteria ne fosse sprovvista se va previsto e dove inserirlo nello schema.
Qualche anima pia ha voglia di darmi qualche delucidzione aggiuntiva?
Provo a risponderti
per prima cosa per sapere se le tue attrezzature siano compatibili devi leggerti le loro caratteristiche e normalmente lo dicono espressamente. Se molto vecchie, "ante litio" è probabile che tu le debba cambiare, ma non ci dici cosa hai.
Il separatore di carica non ti serve più, metterai appunto un DC/DC charger che abbia l'opzione per litio.
Tutte le batterie al litio, anche se qui ci riferiamo principalmente a LiFePO4, hanno il BMS non ci possono essere eccezioni. Nel tuo caso penso che opterai per batterie già confezionate che necessariamente lo hanno al loro interno (Per Victron c'è anche il modello con BMS esterno nel qual caso segui lo schema che ti forniscono).
Ultima considerazione, mettere le litio non deve essere per seguire una moda, ma solo se si ritiene che effettivamente siano utili e non sempre è vero e si rischia di buttare un sacco di soldi.