E' normale che ci siano preferenze diverse anche in base all'uso, come accade da anni per acido libero vs. AGM o gel. Quando salgo su una barca non mia, faccio più caso alla qualità dell'impianto che alla chimica delle batterie. Quindi capisco perfettamente il messaggio di Windex: in cui la parte che considero più controversa è in realtà la scelta sul no-fotovoltaico (per quanto brutti possano essere i pannelli). Per curiosità noto che Giorgio8596 (anche lui ingegnere elettronico, e di cui apprezzo molto gli interventi) ha preferenze più radicali: usa solo batterie ad acido libero da camion, 200Ah l'una, non sigillate. Anche se l'ultima volta che gli ho scritto stava ragionando sul litio
Soprattutto in occasione della sostituzione delle batterie andate, è normale valutare se è meglio rimpiazzarle o cambiare tecnologia. Chi condivide le informazioni ed esperienze fa un favore sia a chi cambia, sia a chi conferma a ragion veduta l'impianto di prima. Cercherò di fare lo stesso riportando esperienze e costi con i componenti che ho usato io.