(20-09-2024 04:41)gpcgpc Ha scritto: È un Dufour 41 Classic del 2000, armo in testa d'albero, albero attuale Sparcraft serie Ocean, mi risulta che non lo facciano più Sparcraft fa profili nuovi ora e minimo devo cambiare il piede penso, magari boma e vang li salvo e non devo rifare nemmeno la randa penso . Siccome rifaccio le sartie e sull albero negli anni hanno montato stopper e altro forandolo il che non mi piace se non venisse troppo pensavo di cambiarlo, se viene una cifrona e poi si svaluta anche la barca lascio stare...
Allora se lo cambi non porti nulla di innovativo, lo metti giusto nuovo ma senza migliorie particolari, come ti dissi io passai da un difficile armo regata IOR ad un armo più cittadino per poterla rivendere bene e così è stato, ma nel tuo caso non credo abbia molto senso. I fori non sono un problema per una barca come la tua, non è un armo estremo super tirato, non lo vedo un problema sinceramente, considera che c'è chi monta le scalette per salirci sopra e li sono 50 fori come minimo sparsi per tutto l'albero..