20-09-2024, 16:26
La gestione di scotta e carrello randa (volendo anche vang in casi particolari) serve a regolare lo svergolamento cioè l'apertura del profilo in altezza:
Se eserciti poco tiro verticale sul boma (es. carrello sopravento e boma sotto la mezzeria) il tiro verticale della balumina alzerà la varea del boma e la vela assumerà un forma più elicoidale (l'estremo è la strambata cinese)
Se eserciti molto tiro verticale (belin scotta fino a che il boma è praticamente sopra il carrello) diminuisci lo svergolamento e vedrai che diminuisce anche la forma elicoide della vela.
Questo è come si presenta la vela, nel caso della regolazione, su quali regolazioni siano migliori/peggiori, lascio altri più esperti del forum.
Se eserciti poco tiro verticale sul boma (es. carrello sopravento e boma sotto la mezzeria) il tiro verticale della balumina alzerà la varea del boma e la vela assumerà un forma più elicoidale (l'estremo è la strambata cinese)
Se eserciti molto tiro verticale (belin scotta fino a che il boma è praticamente sopra il carrello) diminuisci lo svergolamento e vedrai che diminuisce anche la forma elicoide della vela.
Questo è come si presenta la vela, nel caso della regolazione, su quali regolazioni siano migliori/peggiori, lascio altri più esperti del forum.
