20-09-2024, 16:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2024, 16:53 da albert.)
In parole povere:
- muovendo il carrello il boma si sposta sull'asse di rotazione parallelo alla coperta della barca, come fa una porta quando la apri o la chiudi.
- in assenza del vang lascando la scotta il boma si sposta sul prolungamento di questa, dunque si alza e si apre la balumina facendo ruotare i profili in alto più di quelli in basso
- se il vang è cazzato lascare il carrello o la scotta ha lo stesso effetto.
P.S. sarebbe meglio spostarla in Sail & Rigging dove c'è un'analoga discussione sullo svergolamento della randa
- muovendo il carrello il boma si sposta sull'asse di rotazione parallelo alla coperta della barca, come fa una porta quando la apri o la chiudi.
- in assenza del vang lascando la scotta il boma si sposta sul prolungamento di questa, dunque si alza e si apre la balumina facendo ruotare i profili in alto più di quelli in basso
- se il vang è cazzato lascare il carrello o la scotta ha lo stesso effetto.
P.S. sarebbe meglio spostarla in Sail & Rigging dove c'è un'analoga discussione sullo svergolamento della randa
