14-10-2024, 09:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2024, 10:27 da Luigi.gazzotti.)
se posso inserirmi perché anche io sono in regolazione dei timoni di un trimarano
onestamente la differenza di angolo di sterzata (chiamiamolo così) su una barca pur veloce e performante mi sembra poco rilevante, anzi ho trovato quasi difficile darli per allineati ma volendo entrare nella teoria comunque interessante (al limite per orientare un angolo incerto, o meglio se devo sbagliare sbaglio da quella parte) direi che la L è libera. Non è legata alle dimensioni della barca od al passo delle ruote ma corrisponde alla altezza del triangolo con cui si è deciso di far convergere le biellette che comandano i timoni. Quindi poca convergenza L molto grande anche diverse decine di metri o sbaglio? anzi a dirla tutta considerando che i timoni sono a poppa (tipo ruote posteriori) la L si prolunga in mare e le biellette di solito orientate a prua risulteranno divergenti. La L può diventare anche di diverse decina di metri discorso diverso per le barre (di governo ) che nel mio caso sul lato interno configgono con la trave di poppa, quindi per avere una escursione più simmetrica le ho fissate anch'esse divergenti ma non essendo collegate direttamente tra loro (ma solo attraverso le biellette) non centra nulla con il discorso precedente
onestamente la differenza di angolo di sterzata (chiamiamolo così) su una barca pur veloce e performante mi sembra poco rilevante, anzi ho trovato quasi difficile darli per allineati ma volendo entrare nella teoria comunque interessante (al limite per orientare un angolo incerto, o meglio se devo sbagliare sbaglio da quella parte) direi che la L è libera. Non è legata alle dimensioni della barca od al passo delle ruote ma corrisponde alla altezza del triangolo con cui si è deciso di far convergere le biellette che comandano i timoni. Quindi poca convergenza L molto grande anche diverse decine di metri o sbaglio? anzi a dirla tutta considerando che i timoni sono a poppa (tipo ruote posteriori) la L si prolunga in mare e le biellette di solito orientate a prua risulteranno divergenti. La L può diventare anche di diverse decina di metri discorso diverso per le barre (di governo ) che nel mio caso sul lato interno configgono con la trave di poppa, quindi per avere una escursione più simmetrica le ho fissate anch'esse divergenti ma non essendo collegate direttamente tra loro (ma solo attraverso le biellette) non centra nulla con il discorso precedente
