16-10-2024, 16:32
(15-10-2024, 18:30)cmv88 Ha scritto: Grazie Albert con la metafora degli gnu mi hai risollevato la giornata.
Ma tutto il tuo intervento è da incorniciare.
Tornando in ambito tecnico:
Dunque in classe crociera uno non potrebbe nemmeno usare la trinchetta secondo questa definizione ? Essendo essa non inferita sulla strallo di prua ma su quello di trinchetta fisso o addirittura amovibile? Oppure vi è un altra regola per questo caso?
Mettiamo il caso che io monti un genoa leggero, con strallo interno alla vela a poppavia dello strallo di prua occupato dall' avvolgifiocco( analogamente alla trinchetta di cui sopra) , come verrebbe considerata questa configurazione ( a parte una cagata pazzesca) in classe crociera, orc e IRC?
Se arrivi primo di classe ti dsqualificano dopo 10 minuti che sei arrivato ..... se invece arrivi centoepassesimo puoi fare tutto quel che vuoi.
L'anno scorso molto poco ventoso, con la "regata" interrotta alla fine del primo lato, il barchino che ho progettato a fine anni '90, Nichi, ora Fatamorgana II, è arrivato quinto assoluto in mezzo ai maxi ..... purtroppo Mate Arapov, l'armatore ex olimpionico croato di laser non ha letto nel bando
che i fuoribordo vanno tolti o tenuti in verticale ..... la sua posizione in classifica è durata meno di mezz'ora .......... poi millemila barche sono arrivate con i fuoribordo nelle posizioni più disparate e nessuno ha detto nulla ............
