18-10-2024, 22:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2024, 23:00 da Canadese.)
Forse capisco male, ma se per relè di comando intendi l'interruttore on/off dell' inverter, secondo me basta anche un cavo di piccola sezione. Diverso è per i cavi che vanno alla batteria (o allo staccabatteria) . Il salpaancora ha una cavo normalmente più lungo, ma la potenza normalmente è 750/1000 watt che usi per uno o due minuti. E la sezione è spesso 35 o 50 mmq. Tu hai un inverter da 2000 watt che potrebbe erogare tanta corrente anche per un lungo periodo. Anch'io non sarei sceso sotto i 35 mmq, ma probabilmente non bastano. Per esperienza i fornitori di materiale elettrico "non nautici", hanno materiale per la 220 volt ac. non sono abituati a trattare con i 12 volts dc e forti correnti, generalmente hanno poca clientela su questi prodotti e non tengono proprio il materiale che serve in questi casi. Almeno questa è la mia esperienza nella mia città. I fornitori nautici online tengono sempre nel listino cavi elettrici di grande sezione.