19-10-2024, 19:22
Se posso riportarti ancora una volta la mia esperienza, non ti fidare di questo, l'appetito vien mangiando e a bordo la 220V cattura moltissime cose che possono anche sfuggire all'armatore ma che sono portate dagli ospiti che hai a bordo. Oggi da me l'inverter è il maggior responsabile di consumi a bordo, insieme ai miei 2 frigoriferi! Computer, Netflix con TV, Router Internet, caricatori di smartphone e ipad, asciugacapelli per le fanciulle, aspirapolvere, Minipimer, macchinetta per il sottovuoto, e chi più ne ha più ne metta ... neanche più i libri si leggono senza e-reader o le barbe o i pelucchi vari si tolgono senza epilatori o rasoi elettrici!!! Evabbé, lo so che sono cose tutte superflue che i veri lupi di mare aborriscono, ma rendono tanto comoda la vita a bordo e ti permettono pure di portare ragazzi/e under 25, che altrimenti alla tua vita spartana di bordo farebbero un bel pernacchione...
E poi, tutto sommato, fare un buon impianto da subito non è che ti costi poi così tanto, o no?
E poi, tutto sommato, fare un buon impianto da subito non è che ti costi poi così tanto, o no?