E' piuttosto semplice, solitamente nel ripartitore c'è un entrata al quale va collegato il cavo che viene dall' alternatore e che adesso va allo staccabatteria. Poi ci sono due uscite, una per la batteria servizi e una per la batteria motore...
Ci sono due tipi di ripartitore, i ripartitori passivi o a diodi, introducono un calo di tensione pari a circa 0,3 – 0,6 volt, che non è poco, oppure i nuovi ripartitori attivi che oltre a non introdurre alcun calo di tensione, o quasi, hanno anche l’intelligenza di caricare correttamente le batterie e di dare maggior corrente a quella che al momento ne ha piu bisogno. Questo grazie ad un microprocessore che gestisce la quantità di carica residua su ogni batteria e la corrente erogata dall’alternatore.
Se ti interessa io ne ho uno in vendita, a tre uscite del tipo "intelligente" della Quick. E' uguale a quello che è in vendita qui:
https://www.yachtshop.it/codice_motomari...J0Gz27_apJ e che posso venderti a 140 euro compresa la spedizione.
Questo ha tre uscite, la terza sarebbe per un altro banco batterie tipo elica di prua, ma se non ti serve lo lasci vuoto e usi le altre due uscite.
L'ho tolto dalla mia barca perchè sono passato alle batterie al litio e non andava più bene.
Per la verità ne ho in garage uno anche a diodi che potrei venderti a 75 euro compreso la spedizione. Ti allego le foto
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