RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
A tal proposito racconto un episodio che mi è capitato due anni fa e che aiuta a capire che quando arriva il brutto qualsiasi decisione si prenda, pur comportandosi in maniera ineccepibile, non bisogna mai dimenticarsi a casa una buona dose di posteriore:
ancorai all'interno della rada di Pola, in Istria, per che conosce il posto, più o meno all'altezza della stazione ferroviaria, lo reputo un buon posto, con fondale di fango ottimo tenitore. Si tratta di una baia ridossata a 360°, sostanzialmente un laghetto, in fondo alla baia, davanti al paese c'è anche un marina con dei pontili galleggianti che non ha neanche bisogno della diga esterna.
Le previsioni davano instabilità e possibili temporali, nel pomeriggio di un giorno di fine luglio vedo arrivare da nord un bel nerone, che non lasciava presagire nulla di buono, io sono comunque tranquillo, quello che bisognava fare era stato fatto quindi, rimango seduto in pozzetto, intanto vedo arrivare 3 barche che entravano in fila indiana, di gran lena. E quel cielo nero, a nord, così come è apparso velocemente, è anche arrivato velocemente, accompagnato da nebbia che, come un sipario che scende annulla completamente la visibilità, poi forte pioggia, grandine e da ....70 nodi, ad un certo punto sento un gran botto e un forte strattone, io sono rimasto sotto lo spray hood per monitorare, ma tanto non si vedeva niente, l'unica cosa che puoi percepire in quelle condizioni è che la barca non si traversi al vento e cominci a scarrocciare, e a quel punto bisogna essere rapidi al timone e col motore a contrastare la pedita di presa dell'ancora qualora succedesse. Fortunatamente non è durato molto e dopo un po', il sipario, come era calato si alza di colpo e, ... udite, udite, dietro la poppa della mia barca vedo la pura di un'altra barca che mi punta dritta e grazie al cielo, anche per lui si era alzato il sipario e a non più di circa 5 metri di distanza riesce a scansarmi! Era una di quelle barche che stava entrando e che o non è riuscita a dare fondo o che ha dato fondo e non ha tenuto e che quindi aveva deciso di gironzolare nella rada con visibilità ZERO!!! Successivamente, al controllo generale del dopo buriana, ho visto che la cima di ritenuta della catena mi era esplosa, per il forte colpo improvviso dei 70 nodi, fortunatamente ha assorbito lei tutto il colpo prima di esplodere senza dannegiare il salpancora. Per qualcuno che invece decise di andare a ridossarsi, prudentemente, in banchina, non ha avuto una gran fortuna perchè diverse barche oscillando si sono prese tra loro riportando danni, oltre qualche tendalino lacerato.
Quindi, mai dimenticarsi a casa una bella porzione di fortuna!
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2024 17:30 da Arcadia.)
|