14-11-2024, 13:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2024, 13:42 da jacques-2.)
Il programma che mi sono prefisso: 1. salire in testa, e osservare il comportamento della drizza nella puleggia mentre qualcuno issa il Code da base d'albero. La puleggia ruota liberamente? La drizza appoggia sulla guancia e poi scivola al centro? Nel caso fare video 2. prendere misura precisa della distanza tra puleggia di uscita drizza e attacco del fermo della dead-end. Prendere misura dello spazio disponibile tra swivel e punto di arriva drizza (per capire se posso disporre di spazio per abbassare il punto di fermo dead.end) 3. Sganciare la dead.end e togliere la drizza passando un testimone 4. Stendere la drizza mungendola per liberare le torte. Alcuni mi hanno suggerito di trainarla in mare lasciandola stendere a poppa. Fotografarla e individuare se si tratta di "compensata" o meno. 5. Se è compensata, lavare la drizza in acqua calda dolce e sapone neutro, far asciugare adugliandola a otto. Se non lo è, sostituirla. 6. Sostituire bozzello+girella+tyalska con tylaska H8 2:1 suggerito da Albert
7. Se nel passaggio 1 non ho rilevato comportamenti anomali della puleggia, ripassare la drizza e provare a vedere se riprende le torte.
8. In ogni caso, quando la barca va in. rimessaggio, salire col cestello e cambiare le pulegge di uscita in testa, montare guidadrizza e, se c'è spazio (punto 2), abbassare il fermo dead.end
9. In caso nel punto 7. continui a prendere torte malgrado la drizza sia compensata, non rimettere il 2:1 e tenere un 1:1 sperando che il carico sulla puleggia non ecceda e che non ci sia troppa catenaria.
Di più non mi viene in mente di fare...
7. Se nel passaggio 1 non ho rilevato comportamenti anomali della puleggia, ripassare la drizza e provare a vedere se riprende le torte.
8. In ogni caso, quando la barca va in. rimessaggio, salire col cestello e cambiare le pulegge di uscita in testa, montare guidadrizza e, se c'è spazio (punto 2), abbassare il fermo dead.end
9. In caso nel punto 7. continui a prendere torte malgrado la drizza sia compensata, non rimettere il 2:1 e tenere un 1:1 sperando che il carico sulla puleggia non ecceda e che non ci sia troppa catenaria.
Di più non mi viene in mente di fare...
(14-11-2024, 13:23)_Mino_ Ha scritto: Ora il code avvolto è più vicino allo strallo del genoa, e mi chiedo se in bolina ciò peggiori le prestazioni del fiocco.
Sicuramente un pò si, dovrebbe essere un bel pò più lontano. Io lo ho vicino, e infatti lo tolgo sempre dopo l'uso, anche perchè non mi fido che non si apra quando non vorrei.
Mi chiedo anche se le dimensioni del code siano corrette; guardando la foto che ho postato più sopra mi pare si veda un po' di catenaria, pur essendo in situaizone di poco vento.
[color=#FF0000]Dalla foto non si valuta la .]