Io lo uso su barca da crociera dotata di stralletto strutturale, anche la mia 33 piedi, dyneema da 6 mm.
Da quando lo uso su scotta unica, non si è mai piu incastrato, prima con le gasse era un delirio....
Io l'ho usato in modo un pò inusuale, ma sta funzionando alla grande. Sono arrivato a questa soluzione perchè per eliminare le gasse ho preso questa scotta nuova azzurra, in poliesterre prestirato, lunga il doppio delle precedenti singole e inizialmente ho fatto la bocca di lupo sulla bugna. Perfetta, non si incastrava più ma fu un delirio per scioglierla.
Allora ho fatto questo nodo bandiera doppio usando il grillo tessile (lho fatto un pò più lungo del solito) come la cima più sottile del nodo bandiera (non so se mi sono spiegato).
Adesso la scotta è facile da aprire e non può incastrarsi nello stralletto perchè in virata lo stralletto vede solo la "V" creata dalle due scotte, e quando lo apro per cambiare vela non può perdersi. penso che la foto lo spiega meglio di come ho tentato di fare io
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .