13-12-2024, 17:25
Di solito collegandosi alla 220 v di Imarroncinichegalleggiano.... il cb invia corrente ai due gruppi batterie. In effetti la batteria motore non ne avrebbe bisogno, o almeno ha bisogno di pochissima carica
Questi cb caricano per fasi e inviano corrente secondo le necessità delle batterie ma cmq inviano corrente anche alla batteria servizi che non ne avrebbe bisogno.
Esiste un cb a 220 volt della Victron che ha una seconda uscita per la batteria motore a bassa amperaggio che preserva la stessa da sovraccarichi.
Il ripartitore analogamente porta corrente dall' alternatore ai due gruppi batterie, ma non carica per fasi come il cb a 220, eroga costantemente circa 14,3 volt e può accadere che nelle lunghe smotorare estive stressi e surriscaldi entrambi i gruppi batterie.
Al posto del ripartitore esiste, sempre della Victron, un DC DC charger con potenza di uscita regolabile che preserva almeno il gruppo servizi da overcharge.
Questo detto da me che ne capisco poco di impianti elettrici, magari ci sono alcuni ADV ferrati in argomento che possono spiegare in modo più preciso
Questi cb caricano per fasi e inviano corrente secondo le necessità delle batterie ma cmq inviano corrente anche alla batteria servizi che non ne avrebbe bisogno.
Esiste un cb a 220 volt della Victron che ha una seconda uscita per la batteria motore a bassa amperaggio che preserva la stessa da sovraccarichi.
Il ripartitore analogamente porta corrente dall' alternatore ai due gruppi batterie, ma non carica per fasi come il cb a 220, eroga costantemente circa 14,3 volt e può accadere che nelle lunghe smotorare estive stressi e surriscaldi entrambi i gruppi batterie.
Al posto del ripartitore esiste, sempre della Victron, un DC DC charger con potenza di uscita regolabile che preserva almeno il gruppo servizi da overcharge.
Questo detto da me che ne capisco poco di impianti elettrici, magari ci sono alcuni ADV ferrati in argomento che possono spiegare in modo più preciso
