(29-12-2024 22:47)Markolone Ha scritto: Ho appena acquistato un First 31.7 il cui sartiame era stato sostituito pochi anni fa da un noto cantiere. L'albero è vistosamente piegato verso poppa a partire dalla prima crocetta, molto probabilmente dovuto alla compressione delle sartie esterne che dire che sono cazzate a ferro è un eufemismo.
Peccato che gli arridatoi sembrano sottomisura come da foto. Il precedente proprietario l'ha sempre utilizzato così, confidente del lavoro del cantiere.
A questo punto vorrei far intervenire un rigger per rivedere tutte le regolazioni, incluso (immagino) la sostituzione degli arridatoi.
Qualche suggerimento su Genova?
Chi ha fatto quelle sartie è un cane. Se è angolettato con arridatoi tutti mollati mancano almeno 3/4 cm. Non so se trovi arridatoi di quelle dimensioni più lunghi. Usare prolunghe sulle sartie lo escluderei. Se tanto mi da tanto è sbagliata anche la lunghezza dello strallo.
Chiedi al cantiere la lunghezza sartie con le tabelle di regolazione e fai una verifica.
Su Genova c'è MAX Spar che può risolverti il problema ha sicuramente le tabelle del 31.7 angolettato ci sta tutto ma non con gli arridatoi al massimo della lunghezza.