(02-12-2024 16:25)Matteo Gagliardi Ha scritto: Ho smontato draglie e candelieri del mio First 32S5 (1989) per gestire un problemino di infiltrazione d'acqua sotto coperta. Il problema però è che un paio di candelieri col tempo, ossido etc si sono letteralmente "fusi" alla basetta - vedete foto. Sto provando di tutto per sfilarli e poter quindi rimondarli alla falchetta (solo togliendoli ho accesso alla vite di tenuta). qualche suggerimento??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come ti hanno già scritto alcuni Adv, usare svitoil, wd40 o gasolio può aiutare. Ma anche così potrebbe non bastare. Io ho smontato un intero albero in alluminio con inserti in inox e si erano bloccati alla grande. La cosa migliore è usare un cannello a gas. Fai una fiamma grossa ma non troppo "tesa", poi passala sulle basi e in parte sulla parte del candeliere a contatto con la base fino a farlo diventare di un rosso cupo, tipo "color amarena".
Ti consiglio di farlo con poca luce o la sera, perchè con l'alluminio di giorno o con la luce, non riesci a vedere il rosso dell'incandescenza e se scaldi troppo deformi il pezzo. A quel punto getti il pezzo in un contenitore, rigorosamente metallico, con WD40 o simili,
meglio evitare il gasolio perchè potrebbe prendere fuoco. Il calore del metallo insieme all'acido dovrebbero sbloccare il pezzo.
Proteggiti con occhiali e guanti perchè l'acido schizzerà un pochino in giro. Se non riesci al primo colpo ripeti la procedura. Io ho fatto così e con pazienza ho ottenuto i risultati.
P.S. Vedo che hai risolto. Lascio comunque il mio contrubuto per chi dovesse avere necessità come te.