03-01-2025, 11:40
(04-05-2016, 09:42)IanSolo Ha scritto: io pur disponendo di strumentazione capace di calcolare il vento sfruttando SOG mediante un convertitore che da SOG NMEA traduce nella sentenza di velocita' sull'acqua in SeaTalk (ingannando lo strumento del vento...)
Buongiorno, scusate se riapro, vorrei chiedere a @IanSolo, che mi pare di capire abbia (o aveva) la mia srumentazione raymarine raytheon ST60, e non la ST60+, cosa ha messo per ingannare lo strumento wind ST60 dandogli in pasto la SOG invece che la velocità sull'acqua.
Come diceva lui, per me che non faccio regate nè lunghe navigazioni, è preferibile la SOG per non dovere impazzire con la pulizia dell'elichetta, acqua in sentina etc etc. tanto con poca corrente parliamo di lana caprina (rispetto alle mie rozze esigenze)
Inoltre domando, a distanza di anni, magari ora i nuovi strumenti raymarine wind i50 i60 i70, sono in grado di leggere nativamente anche dalla SOG NMEA, invece che dall'l'elichetta? e si interfacciano facilmente con il vecchio sistema raymarine degli anni 2000 ? (tridata e wind ST60 pilota ST6000+) se cosi fosse forse cambio direttamente ST60 Wind con uno nuovo i60 i70, ma prima vorrei essere certo che funzionino come detto sopra.
Ho provato a leggere il manuale del i60 wind ma non mi pare che lo faccia, ma qualcuno che lo ha puo confermare?
a distanza di anni, esiste ora qualcosa di facilmente implementabile per fare leggere velocità GPS e non elichetta/log ?
Grazie!