Sulla questione delle correnti galvaniche e dei collegamenti elettrici tra le masse di bordo ho letto molto, comprese teorie completamente opposte tra loro, e alla fine ho fatto una media tra quanto ho letto e quanto sapevo e la situazione oggi nella mia barca è che sono collegate elettricamente assieme:
- la massa del motore
- tutti i negativi comuni della batteria servizi (lifepo4) e del motore (piombo)
-i serbatoi inox gasolio e acqua
-l'asse del timone inox
- l'asse dell'elica
nell'asse dell'elica (collegato a tutto il resto) ho uno zinco sacrificale e nell'elica un altro zinco dedicato all'elica. L'impianto della corrente alternata è oggi totalmente separato, ho il cavo della colonnina che arriva al quadro dove ho un differenziale generale e poi interruttori magnetotermici che attivano caricabatterie, boiler, prese elettriche interne. Ora ho acquistato un isolatore galvanico e pensavo di collegare la terra della colonnina con questo, e da questo con la terra dell'interruttore differenziale generale. Vedo dal manuale che si consiglia di collegare alla terra del differenziale anche tutti i metalli dell'imbarcazione (e quindi necessariamente anche i negativi delle batterie). Qui il manuale dove si vede chiaramente dall'immagine quanto descritto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Nelle vostre barche la terra della 220 è collegata al negativo delle batterie? Io fino ad ora ho sempre tenuto rigorosamente tutto separato...mi sbagliavo?