(07-01-2025 22:32)maema Ha scritto: La norma ISO 13297 dice chiaramente che in presenza di RCD/GFCI (interruttore differenziale, salvavita) tutte le masse dell'Ac 230V devono essere collegate alla massa del motore, (e quindi al negativo batterie), che con le sue appendici....
Dal punto di vista della protezione per elettrocuzione quando è presente una sorgente Ac 230V è necessario che la barca abbia un dispersore di terra immerso, ma questo può essere realizzato con una piastra porosa immersa, invece di sfruttare le appendici metalliche in acqua, riducendo così il rischio di vedersele smangiucchiare...
Grazie Maema.
Mi scuso se l'argomento è stato affrontato piu volte..
Quindi in definitiva consigli di collegare la massa 220 con la massa 12v la quale a sua volta è collegata (nel mio caso) al motore, all'asse dell'elica e allo zinco in questo installato che dovrebbe fare da elemento sacrificale
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk