(09-01-2025 16:09)Gabriele Ha scritto: Grazie Maema, l'immagine adattata qui sotto dovrebbe somigliare alla soluzione che descrivevi.
Puoi chiarire se i collegamenti ai due busbar vanno uniti dove c'e' la freccia rossa (al centro della figura)? Se ho capito bene, il tuo busbar di destra (AC e grounding, senza ritorno batterie) ha solo il collegamento alla piastra porosa, senza avere anche il cavo sul motore.
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Si esatto,
non deve esserci collegamento fra le masse delle apparecchiature a 220Vac ed il negativo batterie,
quindi neanche fra piastraporosa e motore (che ha il negativo a massa...).
Per quanto riguarda "Lighting" è un altro discorso, sperare(!) che il fulmine segua il percorso dei cavi fino alla piastraporosa è difficile...
un eventuale evento ceraunico (bella parola vero !) seguirebbe il percorso più breve,
quindi considera: albero-> bulbo, se sono vicini, cioè albero passante appoggiato su struttura metallica connessa alla chiglia, oppure appoggiato in coperta collegato in linea verticale sempre con il bulbo da un cavo di adeguata sezione...
ai fulmini non piacciono le curve !
Infine (non mi stancherò mai di ripeterlo) se sono presenti altre sorgenti di Ac a bordo, generatori, inverter a meno di sistema di distribuzione IT,
il Neutro DEVE essere collegato alla stessa piastra porosa ed è importante che il punto EP sia lo stesso per tutte le apparecchiature, altrimenti gli interruttori differenziali (salvavita) non funzionano !
Anche se nel 50% dei casi non è così.
M