10-01-2025, 16:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2025, 17:03 da Gabriele.)
Questo e' vero, ma segnalo che possono esistere anche i "ní" e che molti armatori non sono neanche sicuri di come sono messi. A maggio un amico mi stava facendo vedere una cosa sulla linea d'asse della sua barca in secca, e per puro caso ha mezionato il fatto di ritenersi isolato. Per curiosita' ho prolungato il tester e ho trovato continuita' tra asse (vicino l'elica) e attacco del cavo di terra sul motore. Il caso da evitare dovrebbe essere quello con una o piu' connessioni irregolari con l'acqua: per esempio la figura di prima (msg #11), ma senza una buona conduzione sulla linea d'asse e senza piastra porosa. Piuttosto che una cattiva terra, forse sarebbe meglio avere un sistema deliberatamente privo di terra: ma e' importante che sia realizzato di proposito da qualcuno che lo sa fare, e con un dispositivo di controllo dell'isolamento. Mi pare un po' pericoloso il ragionamento di chi a occhio ritiene di essere in un sistema isolato.