Gabriele
Senior utente
Messaggi: 1.112
Registrato: May 2007
|
RE: isolamento galvanico impianto 12V e terra della 220
Santicuti, prima di commentare preciso che non lavoro nel campo delle installazioni elettriche, non ho competenze professionali sull'argomento e sono lieto di attendere il parere di qualcuno che ne sa di piu'. Se dovessi riassumere a un tecnico il tuo post, lo farei con una semplice domanda: "Su una barca con la terra tagliata, il differenziale funziona come in un'abitazione senza impianto di terra?". E da quello che capisco bisogna distinguere tra rete banchina e inverter.
Nel caso delle abitazioni non a norma, il collegamento con la terra è comunque presente all’esterno, nella centrale di distribuzione e nella cabina di trasformazione. In casa ciò causa il passaggio di corrente fuori dai cavi e l'intervento del differenziale, in caso di contatto della fase con una persona che tocca il pavimento (anche se non hai la protezione da contatti indiretti, sulla carcassa degli elettrodomestici).
Una barca senza linea di terra potrebbe essere in una condizione simile quando prende corrente dalla banchina, con analogo passaggio di corrente in caso di contatto persona\mare, e analogo comportamento del differenziale di bordo (e di quello del cantiere). Viceversa, su una barca in navigazione con AC generata da un inverter non messo a terra, non c’è un motivo ovvio per cui una persona con piedi a mollo (o che tocchi un passascafo o un rubinetto) causi l’apertura del differenziale. Ho scoperto che quest'ultima situazione a qualcuno puo' persino sembrare sicura, ma a me pare solo meno prevedibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2025 20:21 da Gabriele.)
|
|
10-01-2025 20:20 |
|