(07-02-2025 19:18)BornFree Ha scritto: Scusate se mi intrometto
Ho cercato scorrendo tutto il 3D ma mi sembra di non aver trovato una chiara verifica che il rake (inclinazione dell'albero verso poppa) sia corretta.
Trovo che sia importante questo controllo perchè con un albero (con sartie acquartierate ) troppo dritto (ovvero con strallo troppo corto) è normale che le sartie alte risultino corte.
BornFree
Osservazione corretta.
Nel frattempo mi sono letto il manuale dello Sparcraft che suggerisce l'inclinazione in base alla tipologia di attrezzatura (crocette acquartierate e attrezzatura in testa oppure frazionata).
Nel mio caso forse è un pò border line definire frazionato un armo a 9/10 ma assumerei che posso ricadere in questa casistica.
In questo caso Sparcraft dice testualmente di lasciare un'inflessione di 6-7 cm.
A questo punto partendo dalle foto al post numero 8 mi piacerebbe conoscere un metodo certo per misurare questa inflessione. Nelle foto ho cazzato la drizza randa (nera) e quella del gennaker (rossa) per evidenziare meglio la curvatura.
Dato che l'albero è appunto curvato e non semplicemente piegato linearmente dalla base (abbananato rende l'idea), i 6-7 cm in che punto vanno misurati?